Grotta di Santa Barbara

La Grotta di Santa Barbara garantisce l’effetto sorpresa più eclatante nell’offerta turistica iglesiente: un tesoro unico al mondo reso possibile dal lavoro dell’uomo e dall’opera della natura.

Anche la storia della sua scoperta è sorprendente. Ha luogo nel 1952, durante uno scavo per la costruzione di una galleria ascendente si manifestò, sotto gli occhi increduli degli operai che avevano abbattuto una parete rocciosa, il fantastico spettacolo di questo magnifico antro.

La grande cavità naturale era sconosciuta al mondo scientifico perché celata nel cuore della montagna. La grotta è un caso esemplare per i cristalli tabulari di barite bruno scuro che ne tappezzano le pareti e si apre tra lo strato roccioso di calcare ceroide e la dolomia gialla silicizzata, formazioni del Cambrico inferiore che risalgono a circa 500 milioni di anni fa.

Questo sito di grande fascino è situato all’interno della Miniera di San Giovanni ed è raggiungibile attraverso un intricato sistema di gallerie sotterranee rese fruibili per mezzo di un trenino che, dopo un percorso di 700 metri, conduce a un ascensore che sale lungo un pozzo.

Dall’angusto ingresso, posto sulla sommità di una scala a chiocciola, si apre una vera e propria cattedrale sotterranea, scintillante e maestosa. Le formazioni rocciose scolpiscono affascinanti e colorati bassorilievi rendendo la grotta un luogo da fiaba.

Biglietti Grotta di Santa Barbara

I biglietti per la visita GUIDATA della Grotta Santa Barbara possono essere acquistati ESCLUSIVAMENTE:

  • on line cliccando qui
  • nella biglietteria presso l’Ufficio del Turismo di Piazza Municipio
  • nella biglietteria del sito

Sul biglietto è indicato l’orario scelto. Si consiglia di presentarsi in biglietteria, con la ricevuta del biglietto cartacea o digitale, con 15 minuti di anticipo. Il ritardo comporta la mancata visita e non dà diritto al rimborso.
La visita guidata dura circa 1 ora 15 minuti.
La temperatura all’interno della Grotta è compresa tra 16/18 °C.
La visita prevede l’ingresso in Miniera tramite un trenino motorizzato e un ascensore. L’accesso alla grotta avviene tramite una scala a chiocciola.
Indossare abbigliamento consono alla visita di un sito museale. Evitare di presentarsi in costume da bagno e con abbigliamento succinto.
Indossare scarpe chiuse (evitare infradito, ciabatte e zoccoli).

Prezzi
Intero: 15,00 euro
Ridotto ragazzi (ragazzi dai 6/12 anni e senior +65): 12.00 euro
Gruppi (almeno 15 adulti paganti): 13.00 euro
Scuole: 12.00 euro (non acquistabile online)

Il numero dei visitatori è contingentato per motivi di sicurezza. Si consiglia vivamente di acquistare il biglietto prima della visita.
Per gruppi superiori alle 10 pax rivolgersi all’Ufficio del Turismo.

[img]

Visite correlate: Porto Flavia.